Assoluti 2018 – i Privilegiati

di Laura Vergani

Assoluti_Pass

Pass! – credit: Laura Vergani/acquastampata

Ieri ascoltavo una discussione tra “addetti ai lavori” riguardo al fatto se i nuotatori (e gli sportivi in generale) fossero o meno dei privilegiati..

I Privilegiati:

..si svegliano alle 5.00 am perché devono “fare i doppi”..

..mangiano spesso in auto e poi corrono ad allenarsi “perché il gestore ci da lo spazio solo dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 19.00 alle 20.00″..

..”NUOTAAAAAAAAAAA! Che devi ancora fare il tempo per gli Assoluti! Non ti sognare di saltare un allenamento”..

..tornano a casa e spesso mangiano il primo pasto completo della giornata e poi “STUDIAAAAAAA! Guarda che se non fai tutti i compiti domani niente allenamento!”..

..”no, stasera non esco perché domani devo fare i doppi”.. “perché domani ho una gara”.. “perché domani ho l’interrogazione che poi parto per gli Assoluti e sto via una settimana che quando torno ho un compito in classe”.. “no, neanche la prossima sera.. e neanche quella dopo”.. “ci sentiamo quando ho una sera di libera uscita”..

..si allenano settimane per gli Assoluti e poi.. il virus intestinale.. la febbre.. l’influenza.. scompigliano le carte.. “ma io ci vado lo stesso perché voglio far vedere che non mi tiro indietro”..

..se vincono “potevi fare qualcosa meno”..

..se perdono.. no comment..

..ritornano a scuola dopo una settimana di Assoluti dove (mediamente) vengono interrogati a sorpresa “perché sei stato/a assente una settimana”.. “no Prof, non ho avuto molto tempo per studiare.. stavo facendo il tempo limite per gli Europei”..

..ricominciano ad allenarsi perché “adesso che hai fatto il tempo limite non ci devono essere distrazioni”.. (e invece prima.. distrazioni come se piovesse!!)

..”no, stasera non esco perché devo allenarmi per gli Europei”.. “no, non posso venire un w-e al mare con voi perché devo allenarmi per Glasgow”.. “sono libero/a dopo la seconda di agosto”..

.. ripetere il ciclo per ogni gara importante..

E se va bene, si qualificano per l’appuntamento importante della stagione.. altrimenti.. “zitto e nuota, nuota e zitto” (Cit.)

NB: i Privilegiati sono persone che hanno un’età compresa tra i 17 e 28 anni.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...